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CORSO

Nella mente del buyer

Massimizzare il risultato economico e di relazione per chi vende

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Perché due incontri?

Per dare una visione ampia della naturale controparte delle Vendite, gli Acquisti. Nel primo incontro verrà trattato il tema di come potenziare la relazione con il Buyer e nel secondo di come capire il punto di vista dell'altro e di come mettere in relazione le logiche del processo acquisiti con quello delle vendite

Perché partecipare a questi due incontri?

Quando ci prepariamo per un incontro con un Buyer spesso impieghiamo molte energie per pensare e strutturare la migliore offerta, proposta o idea, partendo dalla visione che la nostra aziendale o la nostra ha di quel Buyer.

Tutto corretto, si deve fare, ma quanto sarebbe più proficuo e motivante se quando incontriamo la nostra "mezza mela" avessimo esplorato a fondo le sue le logiche di pensiero, approvvigionamento o di fornitura?

 

Obiettivi del 1° incontro

- Potenziare la relazione con il Buyer.

- Fornire indicazioni pratiche e strumenti operativi dedicati alle Vendite per: pianificare, strutturare, organizzare al meglio la relazione con l'Ufficio Acquisti.

I temi trattati nel 1° incontro

Le necessità e i bisogni si risolvono in due: comprendere le reciproche aspettative. Ufficio Acquisti e Procurement: due modalità per soddisfare le richieste all'interno delle rispettive organizzazioni. Quali sono le logiche delle politiche di approvvigionamento da parte di un Buyer? Il potere contrattuale tra Buyer e Vendite a chi è in mano? Quanti e quali sono i parametri adottati che influenzano la scelta di un fornitore?

 

Obiettivi del 2° incontro:

- Fornire schemi di ragionamento pratici e concreti per comprendere il punto di vista del Buyer e del processo acquisti che viene seguito.

I temi trattati nel 2° incontro

Conoscere che cosa si aspetta il Buyer da un Commerciale … oltre l'ovvio! Il disallineamento tra processo acquisti e quello vendite: le conseguenza del non saperlo e invece di come sapere dove e quando intervenire. La matrice per conoscere il processo acquisti del Buyer: 4 step imprescindibili. Quali sono le più diffuse modalità utilizzate dal Buyer per decidere i fornitori: la piramide dei livelli di valutazione.

A chi è rivolto

A Direttori Commerciali, Direttori Vendite, Responsabili Vendite, a tutti coloro che nella loro attività commerciale hanno rapporti con un ufficio acquisiti o procurement e che sono interessati a una evoluzione della propria capacità negoziale per massimizzare il risultato di relazione ed economico.

Questo corso prevede più incontri

  • 10

    Apr

    10:00

  • 18

    Apr

    10:00

Questa attività fa parte di:

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Il commerciale 2026

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