Corsi

Webinar

Gruppi con leader vs gruppi autorganizzati

Vai a
Obiettivi

Cosa permette ad uno stormo di migliaia di uccelli di virare compatto in pochi istanti coordinandosi perfettamente? E come fa una colonia di api a distribuire il lavoro in maniera così efficace senza un leader che la guidi visto che l'ape regina è occupata tutto il tempo a produrre le uova?

Perché in alcuni casi basta un attimo a scatenare la reazione di un'organizzazione e poi è necessario un lavoro enorme per riportarla nella direzione desiderata? E perché alcune volte, quando c'è un problema, si fa più danno ad intervenire che a stare fermi?

In questo incontro, attraverso la condivisione di alcuni esempi tratti dal mondo animale ed esercitazioni di gruppo in uno scenario aziendale, scopriremo come attivare e gestire la spinta alla coesione che caratterizza gli animali sociali e quindi anche gli umani.

I temi trattati

In questo modulo approfondiremo il tema dell'autorganizzazione e dei gruppi senza leader, per capire cosa sono e come funzionano, imparando a distinguere tra gruppi e folle, intelligenza collettiva e comportamenti emergenti.
Lavoreremo, inoltre, sul fenomeno del contagio sociale, analizzando quando è un rischio, quando è una leva e come gestirlo. 

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

Sviluppare la Leadership attraverso la Followership

Faculty