Corsi
Perché i manager dovrebbero occuparsi di fare innovazione manageriale?
Perché è l'unico vero vantaggio competitivo sostenibile nel tempo: i principali vantaggi competitivi sono dovuti a innovazione del modello di management e non del modello di business.
Un percorso di apprendimento sui temi della innovazione manageriale guiderà i partecipanti nella comprensione di questo tipo di innovazione: l'innovazione di management, e non quella di business, si posiziona al livello più alto per creazione di valore e difendibilità competitiva.
L'innovazione manageriale si ottiene modificando significativamente compiti, strutture organizzative e processi che il management deve svolgere.
Gli obiettivi principali del percorso sono:
- comprendere la differenza tra business innovation e management innovation
- identificare i modelli di management coerenti con gli obiettivi e la cultura aziendale
- riconoscere e riprogettare il proprio modello di management
- riconoscere e riflettere sui modelli di management in grado di favorire l'innovazione
- confrontarsi con aziende che hanno fatto della management innovation il loro vantaggio competitivo
- apprendere quali sono le fasi del processo di innovazione manageriale
- applicare concretamente quanto appreso nel percorso attraverso un Project Work
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
Il percorso si articola in tre macro fasi
🚩FASE 1 – Assessment
Il percorso prevede la compilazione del Management Model Assessment on-line che permetterà ai partecipanti di identificare il proprio modello di management.
🚩FASE 2 – Management Innovation
Il percorso di sviluppo si articola in 3 giornate di workshop:
- Workshop 1: Management Innovation & Management Model
Dopo aver affrontato la differenza tra business model e management model ed aver introdotto il concetto di management innovation verranno affrontati gli elementi costitutivi del management model e delle differenti tipologie di management model oltre a come identificare il modello di management più adatto al proprio contesto di riferimento (11 marzo 2025, CFMT Milano).
- Workshop 2 e 3: Management Innovation Learning Exeperience
Verranno affrontate le competenze, strumenti e i modelli per diventare dei manager innovators.
Entrambi i workshop 2 e 3 si svolgeranno presso aziende che hanno già attuato management innovation e possono servire come casi reali di innovazione manageriale.
📌 RETI Spa il 26 marzo 2025
📌 SEW - Eurodrive il 15 aprile 2025
Al termine del terzo Workshop ai partecipanti verrà consegnato il Management Innovation Kit, strumento a supporto della definizione ed impostazione del proprio progetto di Management Innovation.
🚩FASE 3 – Management Innovation in Action
Tra il workshop 3 e la data finale del percorso, i partecipanti saranno chiamati ad implementare il loro progetto di innovazione manageriale, supportati dai consulenti con 2 incontri di counselling di gruppo (online) il 29 aprile e 12 maggio 2025 dalle 9.00 alle 11.30.
Al termine, i progetti verranno presentati e condivisi in un momento di workshop finale (20 giugno 2025, CFMT Milano).
Il percorso è rivolto a dirigenti attivi: questa fase di implementazione e presentazione dei risultati ottenuti è indispensabile per il conseguimento della Certificazione di Management Innovator.
In caso contrario, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per quanto concerne la metodologia di apprendimento, nel corso dell'intero progetto si propone di adottare la metodologia dell'Action Learning. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione.
La distinzione è importante e va ben oltre il puro aspetto semantico. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del discente.

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