Corsi

Presenza

Purpose e 'successo sostenibile'

Ispirazioni antiche per “fare futuro”

Vai a
Contesto e opportunità

Quella che è notte per colui che non è illuminato, è giorno per chi è padrone di sé.

E quello che è giorno per le persone comuni, è notte per chi percepisce la realtà interiore.

[Bhagavad Gita II. 69]

 

Come porci di fronte ai cambiamenti profondi e alle sfide sempre più impegnative, all'accelerazione spiazzante del tempo e della tecnologia? Quale soluzione trovare alla fragilità della connessione tra gli Esseri umani e il Pianeta?

Una moltitudine di strumenti e di tecniche ci sollecita senza che il motivo per cui ricorrervi abbia un ancoraggio saldo e appassionante. In quale “fondamento” si radicano? “Perché” avrebbero davvero senso? Quale profonda intenzione ci guida?

Questo percorso invita ad aprire economie e aziende alla dimensione spirituale e offre alcune risposte, rivelando quanto "vincente" possa essere una visione integrata, a livello individuale e organizzato: l’impresa anche a servizio della società, opportunità di mercato anche nei grandi problemi dell’umanità, schemi di gioco in cui successo economico e progresso sociale sono contemporaneamente percorribili e consentono il “successo sostenibile” così ricercato.

Il racconto del nostro possibile risveglio” è lente preziosa con cui disegnare gli scenari strategici, in modo particolare l’approccio alla sostenibilità. Ci restituisce la spinta ad agire consapevolmente il nostro ruolo per contribuire come testimoni autentici e di ispirazione, riportando Ordine e Bellezza e restituendo passione ed entusiasmo alla nostra vita e al fare impresa.

Obiettivi
  • Ispirare una visione lungimirante e solidale del futuro.
  • Recuperare la dimensione della coscienza davanti alle grandi sfide.
  • Radicare le riflessioni strategiche dentro un campo “largo”, che riconosce la ricchezza dei contributi individuali e il tessuto “unico” che li mantiene collegati.
  • Stimolare un dibattito sull’intenzione che ci guida e sul traguardo da raggiungere.
  • Suscitare il desiderio di contribuire in modo originale all’evoluzione dell’essere umano, attraverso una leadership “illuminata” e consapevole.
  • Offrire spunti originali e concreti alle modalità di copertura del proprio ruolo e alle soluzioni organizzative.
Metodologia didattica

Il corso prevede una giornata in presenza.

Modalità di lavoro: letture di estratti dei testi di riferimento e suggerimenti di possibili interpretazioni sono intervallati da occasioni di condivisione del proprio vissuto, spazi per porre domande e inviti a dialogare. A corredo potrebbero essere proposte alcune pratiche di pratyahara (ritrazione dei sensi).

I temi trattati
  • Una premessa sui principali testi di riferimento: la Bhagavad Gita e gli Yogasutra.
  • La dimensione dell’infinito e le implicazioni del “risveglio”: purpose, spazio, tempo.
  • Alcuni ambiti di applicazione: ESG e relazione con la tecnologia.
  • Social - talento e potenziale; unicità e diversity; energie “femminili” e “maschili”.
  • Governance - ruoli, requisiti e idoneità; rapporti di interesse, indipendenza di giudizio, onorabilità; trasparenza e riservatezza.
  • Environment e tecnologia: senso di appartenenza; realtà “naturale” e realtà virtuale; dimensione spirituale e visione “deterministica”.

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

Altre prospettive

Faculty