Corsi

Webinar

Dall'economia lineare all'economia circolare

Modelli e casi pratici

Vai a
Presentazione

Il modello economico tradizionale si fonda sul paradigma “Take – Make – Waste”. Questo modello, che ipotizza una disponibilità senza limiti di materie prime all’inizio della catena del valore e la possibilità infinita di rigenerazione alla fine del ciclo di vita dei prodotti, ha permesso di avvalersi di risorse ed energia a basso costo e creare prodotti a costi sempre più bassi per un numero crescente di consumatori.

Il fallimento di questo modello ha prodotto conseguenze fortemente negative in termini ambientali e sociali, e creato una forte pressione sulla disponibilità e prezzo delle materie prime in quasi tutte le supply chain internazionali.

L’economia circolare è un concetto potentissimo che vuole dare una risposta a queste problematiche e rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma per i modelli di business delle imprese.

Obiettivi

Obiettivo del corso è introdurre i partecipanti ai principi dell’Economia Circolare, illustrarne gli impatti sulla catena del valore e sui processi di produzione delle aziende, analizzando alcuni casi di successo in settori economici diversificati.

Temi trattati

La transizione dal modello economico lineare a quello circolare
- Benefici e opportunità dell’economia circolare
- I principi sottostanti l’economia circolare
- Come creare valore nell’economia circolare
- I “driver” dell’economia circolare
- Il Diagramma Butterfly e i modelli di riferimento
- Casi pratici

Questa attività fa parte di:

LEARNING PATH

Sostenibilita': team, organizzazioni e business

Faculty
Attività formative correlate