Corsi
Presenza
Convincere con la voce
Come usare al meglio il nostro primo strumento di comunicazione
Obiettivo del corso è offrire ai partecipanti tecniche e suggerimenti per comunicare efficacemente in tutte le situazioni in cui si utilizza la voce.
Padroneggiare la propria voce è basilare per essere convincenti.
La voce è il nostro biglietto da visita quando prendiamo la parola in un convegno o in una fiera, gestiamo una trattativa, presentiamo le attività della nostra azienda, appariamo in video su canali social o veniamo intervistati in radio o in TV.
Scopriremo tecniche e trucchi del mestiere dei professionisti radiotelevisivi per utilizzare al meglio la voce, catturare l’attenzione, farsi ascoltare e capire da tutti.
Per rispondere con precisione alle aspettative dei partecipanti, sarà diffuso un form di raccolta delle aspettative che miri a raccogliere l’ambito prevalente (o gli ambiti) di applicazione delle nozioni che si intendono acquisire.
Inoltre, per dare possibilità ai partecipanti di esercitarsi concretamente durante il corso, sarà possibile portare in aula un proprio testo utilizzato o da utilizzare in un prossimo intervento in pubblico.
Con spiegazioni, esempi, aneddoti ed esercizi vedremo come:
- facilitare l’emissione vocale e proiettare la voce anche in una sala gremita;
- allenarsi a padroneggiare la respirazione e la voce senza tradire tensione o incertezza;
- articolare bene le parole;
- variare tono, volume e ritmo per comunicare efficacemente;
- trasmettere sensazioni con la voce;
- rendere la propria voce più autorevole;
- dissimulare la lettura di un testo;
- adattare l’eloquio alla situazione e al target.
Il corso è dedicato a dirigenti e professionisti che desiderino sfruttare pienamente le potenzialità della propria voce per rendere ottimale la comunicazione verbale in ogni contesto.