Corsi

PERCORSO

Piano operativo per integrare la sostenibilità in azienda

Dall'ambizione all'azione!

  • OP
Iscriviti Richiedi assistenza
Presentazione

La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è stata recepita in Italia lo scorso settembre 2024 con il D. Lgs n° 125/2024. Con l’inizio del 2025 le nuove regole di rendicontazione di sostenibilità in accordo con la CSRD entrano dunque nel vivo. Le aziende obbligate alla rendicontazione dovranno riferirsi ai nuovi standard obbligatori europei (European Sustainability Reporting Standards, “ESRS”) che richiedono un approccio innovativo di analisi di impatto-rischio-opportunità in una logica di doppia materialità (“materialità di impatto” e “materialità finanziaria”). Fuori dagli obblighi della CSRD, le PMI che intendono rendicontare su base volontaria potranno riferirsi ad uno schema semplificato di rendicontazione denominato Voluntary Sustainability Reporting Standards for SMEs (VSME).
Con un taglio operativo ed arricchito da momenti di gamification, il percorso di formazione che qui si propone, strutturato in tre moduli in presenza, è progettato per dotare i responsabili della sostenibilità d’azienda degli strumenti necessari per avviare e guidare l’intero processo di rendicontazione, obbligatoria o volontaria, all’interno della propria impresa.
Oltre al lavoro in aula, la metodologia adottata prevede fin dal primo modulo la formazione di gruppi di lavoro a cui verrà assegnato un project work attinente al contesto della propria impresa; i partecipanti ai gruppi di lavoro potranno portare avanti le attività del project work fra un modulo e l’altro, interagendo fra loro ed avendo sempre come riferimento di coordinamento i docenti del percorso; i progressi dei project work verranno presentati e discussi in occasione dei successivi moduli in aula.

Obiettivi

1. Impostare una strategia e politica di sostenibilità in azienda
2. Mappare i propri stakeholders ed implementare le attività di stakeholders engagement
3. Eseguire l’esercizio di Double Materiality Assessment
4. Avviare il primo piano di transizione dell’impresa
5. Impostare le basi per la prima rendicontazione di sostenibilità.

Destinatari

Il percorso si rivolge ai Responsabili della Sostenibilità d'azienda, ESG / Sustainability Manager e a tutti coloro che avessero l'esigenza di acquisire strumenti operativi per avviare e gestire il processo di integrazione ESG in azienda.

Il corso è a numero chiuso. La partecipazione è gratuita e riservata ai dirigenti in attività, associati, in regola con il versamento degli appositi contributi previsti dal contratto.

Sono state trovate 3 attività formative