Ricerche

LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ:
stato dell'arte e prospettive future 

header survey

 

 

 

Fino a pochi anni fa parlare di creazione di valore di impresa comportava unicamente analizzare le metriche finanziarie dell’azienda e la sua capacità di creare profitto nel lungo periodo.

Il mutato contesto competitivo e regolatorio, nonché le sfide poste dalla transizione ecologica e sociale, pongono le imprese di fronte a un cambio di prospettiva e ad analizzare la propria catena del valore con nuovi principi e differenti metriche.

Le aziende oggi riconoscono che la sostenibilità non è solo un obbligo etico, ma una strategia competitiva essenziale, che offre vantaggi concreti in termini di efficienza, resilienza e innovazione. 

L’integrazione di strategie di sostenibilità all’interno dei modelli di business delle imprese diventa sempre più urgente, al fine di acquisire e sostenere un solido vantaggio competitivo nei prossimi decenni.

Per questo CFMT, in collaborazione con SosteniAbilita, vi invita a compilare questa Survey con l'obiettivo di formare un quadro aggiornato ed il più possibile nitido sullo stato dell'integrazione della sostenibilità nelle imprese italiane. Le informazioni raccolte verranno elaborate in un report di sintesi che verrà messo a disposizione degli associati CFMT nella prima parte del 2025.