Ricerche

Ricerca

OSSERVATORIO


Nazionale sulla Competitività
 

delle Imprese dei Servizi
 

 

 

Le attività di ricerca dell’Osservatorio si sviluppano lungo un framework di analisi che si compone di tre livelli di lettura delle dinamiche competitive dei servizi in Italia:

  • l’ambiente competitivo: quali trend influenzano la competitività dei servizi in Italia? Quali nuove sfide ed opportunità nell’ecosistema imprenditoriale?

  • I cluster e i territori: quali sono i principali cluster nel mondo dei servizi in Italia e quali vantaggi competitivi offrono? 
    Come si differenziano i vari territori italiani?

  • Le imprese: come rimanere competitive in un ambiente in rapida evoluzione? Quali strategie e quali modelli di business adottano le imprese di maggior successo?

 

L’Osservatorio offre alla community di CFMT prodotti sia formativi che informativi, sempre con un approccio pionieristico, esplorando e sperimentando contenuti tematici e metodologie nuove, capaci di ascoltare le dinamiche e le specificità di contesti locali e territori, ed offrendo momenti di interazione e condivisione. 

  • Report annuali, ebook e volumi
  • Percorsi formativi
  • Webinar e podcast
  • Eventi e momenti di networking
  • Contenuti e aggiornamenti alla pagina LinkedIn dell’Osservatorio
  • Risultati delle attività di ricerca sul sito web www.italiacompete.it 
  • Newsletter mensile rivolta a tutta la community di CFMT

Sono due i macro-ambiti tematici che guideranno le analisi dell’Osservatorio per il biennio 2024-2025.

PURPOSE - LA SFIDA SOCIALE

Perché fare impresa oggi? Quali sono le sfide sociali e soprattutto l’impatto at large che è possibile generare per le nostre comunità di riferimento?

Il tema del purpose è ora pienamente al centro del dibattito manageriale. Ci si interroga non solo su come poterlo definire ma soprattutto come renderlo implementabile in strategie, prassi, azioni che possano avere un impatto sociale e che siano misurabili.

Attività e output:

  • Nuova edizione del primo “Social Progress Index” italiano a livello provinciale. Il progetto è stato realizzato in partnership con Social Progress Imperative, l'organizzazione no-profit fondata nel 2012 con sede a Washington che dal 2013 pubblica annualmente il report globale del progresso sociale.
  • Pubblicazione di un “quaderno tematico” che racconterà un viaggio in Italia tra casi di successo e darà voce alle imprese di servizi che hanno lavorato negli ultimi anni sul proprio purpose, a livello corporate.

LA RILEVANZA DEI SERVIZI IN ITALIA E L’INDICE DI SERVITIZATION

Come integrare la retorica prevalente in Italia di un Paese unicamente manifatturiero, facendo un focus sul mondo dei servizi? Come riabilitare l’antica “arte del servire” come pilastro identitario del “made in Italy”, dalle sue origini nel Grand Tour, e come asset strategico fondamentale per il posizionamento competitivo nazionale?

Mettere il mondo dei servizi al centro del dibattito sulla competitività nazionale e sulla tenuta del sistema Paese, oggi significa anche approfondire il fenomeno della servitizzazione, ovvero l’integrazione e trasformazione delle attività manifatturiere in attività di servizio.  

Attività e output:

  • Primo “Indice di servitization” dei territori, cluster e imprese italiane, partendo dalla misurazione del grado di servitizzazione delle singole imprese nei suoi tre livelli di sviluppo: base, intermediate e advanced servitization.
  • Pubblicazione di un “quaderno” tematico che, con analisi su un periodo rolling di 5-10 anni, offra una lettura dei servizi in Italia (per territorio, cluster e imprese).

Il Team

Fernando G. Alberti

Guida Strategique think-tank basato ad Harvard, dove è Institutes Council Leader presso l’Istituto di Strategia e Competitività diretto dal Prof. M.E. Porter alla Harvard Business School, dove coordina l’attività dei centri e istituti aderen-ti al network Microeconomics of Competitiveness. È Professore Ordinario di Strategie Imprenditoriali e Direttore dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC. È stato Industrial Strategist per l’UNIDO e per la Banca Mondiale, occupandosi di progetti di cluster e competitività. Dirige l’Osservatorio nazionale sulla competitività delle imprese di servizi per CFMT e il progetto “Italia Compete”, sulla competitività del nostro Paese. Il suo libro Entrepreneurship by Design è stato primo tra i best seller di business su Amazon. Nel 2019 il Professor Alberti è stato inserito dal Professor Porter nella Hall of Fame di Harvard Business School.

Federica Belfanti

Docente e ricercatrice presso l’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness dell’Università LIUC. Dal 2016 è Affiliate Faculty alla cattedra di Microeconomics of Competitiveness del prof. Michael E. Porter alla Harvard Business School. È Course Leader e docente del corso Microeconomics of Competitiveness presso l’Università FHWien der WKW – University of Applied Sciences for Management & Communication di Vienna (Austria). È ricercatrice dell’Osservatorio nazionale sulla competitività delle imprese di servizi per CFMT e co-fondatrice del progetto “Italia Compete”, sulla competitività del nostro Paese. Accanto all’attività accademica, svolge e coordina iniziative di ricerca applicata e consulenza con aziende e istituzioni, italiane e internazionali, di primaria importanza.

Massimo Riva

Docente e ricercatore presso l'Institute for Entrepreneurship and Competitiveness dell'Università LIUC, è specializzato nello studio quantitativo della competitività con un focus su cluster, ecosistemi imprenditoriali e innovazione green. È titolare del corso "Social Entrepreneurship and Innovation" e insegna "Strategic Entrepreneurship Advanced" nel percorso di laurea magistrale in Entrepreneurship and Innovation. Co-fondatore del progetto "Italia Compete", collabora a numerose iniziative di ricerca e consulenza applicata, lavorando con aziende e istituzioni italiane e internazionali per migliorare la competitività dei territori. Parallelamente, svolge attività di consulenza strategica, supportando aziende consolidate e startup con analisi avanzate. In precedenza, ha contribuito alla crescita di una startup digitale nel settore della mobilità-as-a-service.

I quaderni della Competitività

 
 
PURPOSE

I libri

Le attività dell'Osservatorio

Nel 2024, torna, dopo il successo delle edizioni precedenti, il ciclo di podcast con il professor Fernando Alberti.
Anche in questa edizione si parlerà di strategia, competitività, modelli di business e futuro.

Il futuro spaventa e spaventa soprattutto chi non sa come maneggiarlo. Ecco perché Future 101 ("one-o-one”): un programma in cui si intende affrontare il tema del futuro, o meglio dei futuri, partendo dalle basi. Quali strumenti servono ai manager per saper dialogare con i futuri? 

Future 101 è un ciclo di 12 video podcast, pensati per introdurre i manager agli strumenti di base per analizzare, esplorare, anticipare e immaginare il futuro.

Il video-podcast

Gli articoli dell'Osservatorio

Ricerche
01/06/2024
LA SFIDA SOCIALE
Fernando G. Alberti e Federica Belfanti