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Leading without Authority

L'arte di influenzare

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Capita di aspettarci che gli altri ci aiutino in virtù di una priorità per noi ovvia. Lo diamo per scontato perché organizzativamente legittimo, magari sponsorizzato dall’alto o parte di un progetto già dibattuto ed approvato. Poi, però, arriva il momento in cui ci rendiamo conto che un sì dato non è un sì garantito e, di conseguenza, si tenta di convincere per finire dissanguati in lunghe negoziazioni e dispendiosi investimenti di tempo e di energie, senza contare la delusione.
 

Far sì che le nostre richieste ricevano sincera udienza prima ed effettivo seguito dopo presso coloro da cui necessitiamo supporto è però tutt’altra storia: significa «vendere» il vantaggio che ne avranno. Per riuscirvi occorre capovolgere la prospettiva: non sono le nostre convinzioni a contare, bensì l’altrui valuta; non i contenuti, bensì le nostre capacità relazionali ed emotivamente «seduttive»; non le nostre parole, bensì l’ascolto di quelle dell’altro. E’ l’arte di influenzare, quella di indurre chi ci aiuta a farlo perché vuole, e non perché deve.

A chi è rivolto

Il corso è ideale per tutti quei Dirigenti che tendano a fare i battitori liberi salvo avventurarsi in asciutte opere convincitorie sulla base di dati ed evidenze dal poco riscontro. E’ quindi pensato per coloro che ritengano di aver bisogno di maggiore capacità seduttiva verso l’ambiente circostante affinché i motivi per cui possano ricevere supporto non siano riconducibili a soli elementi razionali e fattuali. Un workshop sull’arte di influenzare fornisce gli strumenti necessari a chi necessiti o desideri espandere la propria rete e potenziare le relazioni con chi si presume offra aiuto quando nessuno parrebbe invece farsi avanti.

I temi trattati

• Comprendere la differenza tra convincere e influenzare

• Scandagliare il rapporto tra proattività e influenza

• Apprendere il potere di avere potere: l’arte di influenzare

• Identificare esempi concreti di influencing fuori e dentro il luogo di lavoro

• Scoprire e pianificare  una strategia di influencing

• Costruire ponti tra le proprie priorità e quelle altrui

• Pianificare il superamento degli ostacoli ad una strategia di influencing

• Padroneggiare la comunicazione in funzione di una strategia di influencing

• Identificare la valuta e le priorità dell’altro

• Sviluppare consapevolezza sui tre gradi del successo

• Comprendere stili relazionali diversi dal proprio ed imparare a flettere

• Individuare possibili alleati alla propria strategia di influencing

Questa attività fa parte di:

LEARNING PATH

Competenze relazionali ed emotive

LEARNING PATH

Leadership: le competenze del futuro

Faculty
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