Corsi

EVENTO

AI Revolution: strategie e opportunità per innovare con creatività

Incontro con Hila Lifshitz-Assaf

Vai a
Contenuti

Può l’intelligenza artificiale (AI) agire come catalizzatore per la creatività? E quale è il rapporto tra Intelligenza Artificiale e innovazione?

Nell’evento con Hila Lifshitz-Assaf, Keynote speaker del World Business Forum 2024 in esclusiva per i Dirigenti CFMT, capiremo meglio il ruolo dell'AI generativa e come questa migliora le prestazioni nei compiti creativi, offrendo nuove opportunità per le persone e le organizzazioni. Allo stesso modo parleremo anche delle sfide legate ai compiti analitici, dove l'AI può influenzare negativamente l'accuratezza dei risultati. Saranno discusse, inoltre, strategie per integrare l'AI nei processi aziendali, promuovendo una cultura dell'innovazione che sfrutti l'AI come fattore abilitante, per ottimizzare l'uso dell'AI nei processi decisionali complessi. Partiremo dalle ricerche messe a punto dalla stessa Hila Lifshitz-Assaf, nell'ambito del suo ruolo come Head of the Artificial Intelligence Innovation Network Research Center presso la Warwick Business School.

È necessario quindi che i leader e le organizzazioni di oggi ridefiniscano il proprio approccio all’intelligenza artificiale, e la utilizzino solo dopo aver risposto a tre particolari domande: Come usare l’intelligenza artificiale; Quando usarla e perché usarla per ottenere un vantaggio competitivo.

Avremo inoltre la testimonianza di Cosimo Accoto; filosofo digitale, innovatore culturale, research affiliate (MIT).Con il suo intervento, Accoto esplorerà le frontiere ingegneristiche della nuova terraformazione del Pianeta Terra. Partendo dalle quattro forze terraformanti fondamenti (programmazione, automazione, predizione, simulazione), allargheremo lo sguardo su e oltre l’intelligenza artificiale, analizzando e valorizzando strategicamente evoluzioni e incroci tra discipline e soluzioni ingegneristiche come quantum AI, crypto robotics, digital biology e material intelligence. Il passaggio da scienza a ingegneria di molte rivoluzioni scientifiche è il tratto distintivo della nostra era.   

L'evento sarà moderato da Barbara Carfagna, giornalista di punta RAI, e autrice e conduttrice del programma "CODICE. La vita è digitale"

 

Questa attività fa parte di:

EVENTI

ExtraOrdinary Leadership

Questa attività fa parte di:

LEARNING PATH

Digital strategies & tools

Faculty