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La gestione dei conflitti

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Nel contesto odierno, caratterizzato dall'incertezza, dai continui cambiamenti e da un nuovo modo di vivere i rapporti interpersonali, risulta più che mai cruciale la capacità di mantenere un buon livello di armonia e cooperazione all'interno del team, in particolare gestendo con efficacia i conflitti che possono nascere anche a distanza. Divergenze e contrasti, se opportunamente gestiti, possono rappresentare un'opportunità di crescita dell'efficacia del team, del clima relazionale e di miglioramento delle performance.

Questo corso permette di approfondire e sperimentare tecniche e metodi per riconoscere, prevenire e affrontare in modo efficace le situazioni conflittuali.

A chi è rivolto

Dirigenti che hanno l'esigenza di:

  • sviluppare l'arte di gestire e risolvere i conflitti all'interno dell'azienda/nel team, assumendo un atteggiamento positivo per prevenire i conflitti ed ottenere soddisfazione personale  professionale.
  • Riconoscere i segnali che denotano l'insorgere di un conflitto
  • Comprendere i meccanismi alla base dei conflitti per poter scegliere le strategie di risoluzione migliori
  • Approfondire le strategie di prevenzione ed ottimizzazione del conflitto come opportunità
I temi trattati

1°sessione: il mindset

  • Che cos'è il conflitto: differenza tra contrasti e conflitti
  • Le componenti ABC del conflitto
  • Le cause dei conflitti
  • Il mio approccio al conflitto
  • Gli ostacoli nella gestione dei conflitti
  • Le principali tipologie di conflitti
  • Assegnazione homework


2°sessione: i tools

  • Trovare il balance soft e hard
  • Preparazione ed ascolto attivo per comprendere la posta in gioco
  • Tecniche e metodi di risoluzione del conflitto
  • Da posizione ad interesse e l'approccio win win
  • Leggere l'interlocutore ed il suo stile comportamentale
  • Le strategie vincenti
  • Action plan individuale

Questo corso prevede più incontri

  • 20

    Mar

    10:00

  • 27

    Mar

    10:00

Questa attività fa parte di:

LEARNING PATH

People & Talent Management

LEARNING PATH

Competenze relazionali ed emotive

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