Corsi

Presenza

Trasformare l'ordinario in straordinario

Vai a
Obiettivi

Attraverso la visita alla Casa Atelier di Giorgio De Chirico, si accede alla vita quotidiana dell’artista che nel 1909 ha dato vita alla grande corrente della Metafisica nello stesso anno in cui nasceva il futurismo.

De Chirico sapeva rendere straordinario l’ordinarietà della vita e la sua casa è un concentrato di quotidianità e insieme eccezionalità.

Esplorare la casa e lo studio dove il Maestro ha vissuto e lavorato fino alla sua morte nel 1978 rende evidente che la vera ricchezza di un artista, ma non solo, è l’immaginazione che sa ricreare la realtà partendo dalle cose più semplici, oggetti osservati ogni giorno che diventano forme mitologiche e spazi della mente.

Per un manager questo significa saper cogliere l’eccezionalità all’interno di contesti che a volte sembrano privi di originalità e usare l’immaginazione per osservare le cose con altri occhi. 

Casa De Chirico a Roma è molto più di una semplice abitazione; tra la sontuosità degli arredi e i riferimenti iconografici che hanno ispirato l’artista, si respira l’aria di sorta di officina dove oggetti, mobili ed elementi di arredo prendono vita nella forma dell’arte.

Il workshop che segue partirà dagli spunti di De Chirico per affrontare il tema dell’immaginazione che sa creare innovazione e di come si possono mettere in atto cambiamenti anche all’interno di procedure e sistemi molto rigidi. Proprio come De Chirico fece all’interno di quel contesto cosi borghese e formale che era la Roma di Piazza di Spagna.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a manager che desiderano comprendere come l’originalità si possa creare anche nell’ordinarietà del lavoro e come l’immaginazione sia all’origine dell’innovazione per offrire strumenti creativi ai propri team.

I temi trattati

- Riconoscere lo straordinario nell’ordinario 

- Creare innovazione grazie all’immaginazione

- Anticipare le trasformazioni

- Rappresentare il cambiamento

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

Esplorazioni urbane

Faculty