Corsi

PERCORSO

Leadership rigenerativa

Ispirarsi alla natura per rigenerare persone, gruppi, organizzazioni, il mondo

  • TE
Richiedi assistenza
Contesto

In un'epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti e da sfide ambientali sempre più impegnative, la richiesta di un nuovo tipo di leadership non è mai stata così urgente. I modelli di leadership tradizionali, spesso radicati in pratiche gerarchiche ed estrattive, non ci danno più le chiavi per affrontare le situazioni complesse e le sfide che il 21esimo secolo ci sta portando e rischiano di produrre tossicità per se stessi e se stesse, nelle relazioni e nei teams, nelle organizzazioni e, infine, nel mondo.

L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite ha come scopo principale di fornire un programma condiviso per la pace e la prosperità delle persone e del pianeta, ora e in futuro, ed è centrata su 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Questi obiettivi riconoscono che la fine della povertà deve andare di pari passo con strategie che migliorino la salute e l'istruzione, riducano le disuguaglianze e stimolino la crescita economica, il tutto affrontando il cambiamento climatico e lavorando per preservare gli oceani e le foreste.

L’Agenda sta generando profondi cambiamenti nelle organizzazioni, cambiamenti che si accompagnano a un ripensamento generale dei modelli organizzativi, delle modalità di produzione, delle relazioni tra le persone, delle persone stesse e della loro relazione al lavoro.

Obiettivi

Questi cambiamenti non saranno effettivi se non accompagnati da una trasformazione dei modelli di leadership.

La leadership rigenerativa propone un approccio di trasformazione profonda, in connessione con il “purpose” personale ed organizzativo, per favorire la sostenibilità, la resilienza e la crescita globale.
Una leadership orientata al futuro, pioniera, che fornisce a manager ed executive strumenti di lettura ed accompagna la rigenerazione personale, dei Team e delle organizzazioni. Un’idea di leadership che non si ferma ai confini organizzativi ma che aiuta a vedere oltre, a sviluppare visione, a ripensare gli impatti che ciascuno produce sul mondo, accogliendo l’invito dell’Agenda delle Nazioni Unite.

La leadership rigenerativa, partendo da una solida base teorica e di ricerca, permette di agire considerando le interconnessioni  di tutti i sistemi viventi, sostenendo pratiche che ripristinano e migliorano la salute degli ambienti sociali ed ecologici. Esploreremo insieme come favorire l’emergere di culture collaborative, come progettare modelli aziendali rigenerativi e implementare pratiche che promuovano il benessere e la sostenibilità a lungo termine.

I quattro moduli formativi on line permetteranno di iniziare il cambiamento di mindset che porterà i e le partecipanti verso una visione più globale, olistica, non frammentata, delle loro relazioni e degli impatti che producono intorno a loro. Si partirà con la rigenerazione del sé, dei propri schemi mentali, delle proprie emozioni, per poi passare alla rigenerazione delle relazioni e dei team e poi delle organizzazioni. I quattro moduli saranno conclusi da una riflessione su comportamenti virtuosi che permettono, a partire dall’esercizio della leadership nelle organizzaizioni, di finire di produrre impatti degenerativi/tossici sul mondo e iniziare invece a produrre impatti positivi.

Le parole chiave della Leadership rigenerativa

Le parole chiave della Leadership rigenerativa

Metodologia didattica

Il percorso si compone di 4 moduli di 2 ore ciascuno, è consigliata la partecipazione a tutti gli incontri ma è possibile scegliere anche solo i moduli di maggiore interesse.

Il percorso è composto da un mix di teoria, pratica, esercizi, riflessioni personali, casi di studio, condivisione delle esperienze personali.  Questo permetterà ai partecipanti di migliorare la capacità di tradurre i principi rigenerativi nella propria attività quotidiana di gestione, nella propria organizzazione e comunità. 

Sono stati trovati 4 incontri passati