Corsi
PERCORSO
#Breakthebias: Migliorare le decisioni e superare gli automatismi
- PI
Quante volte abbiamo preso decisioni, con la convinzione di essere razionali, solo per scoprire, a posteriori, che qualcosa ci aveva influenzato senza che ce ne accorgessimo?
I bias cognitivi sono scorciatoie mentali che ci aiutano a navigare la complessità, ma spesso distorcono le nostre scelte, portandoci a confermare convinzioni preesistenti, semplificare eccessivamente problemi complessi o escludere inconsapevolmente punti di vista diversi.
Nel mondo del lavoro, questi automatismi possono impattare il project management, la negoziazione, l’assegnazione dei carichi di lavoro e persino essere incorporati nella cultura organizzativa. Come possiamo imparare a riconoscerli e gestirli? Quali strumenti possiamo adottare per migliorare la qualità delle nostre decisioni e creare ambienti più aperti, innovativi ed efficaci?
Questo percorso formativo, articolato in tre moduli, offre un’occasione per esplorare i meccanismi decisionali, il loro impatto sul lavoro, sui team, sui risultati e le strategie per superarli.
Nello specifico:
Riconoscere i principali bias cognitivi e il loro impatto sulle decisioni individuali e collettive;
Sperimentare strumenti pratici per migliorare la qualità delle scelte in diversi contesti lavorativi;
Comprendere il legame tra bias sistemici, sicurezza psicologica e innovazione organizzativa;
Individuare strategie concrete per rendere i processi decisionali più equi, consapevoli ed efficaci.
Il percorso si struttura in 3 moduli della durata di 3 ore ciascuno. Si richiede la partecipazione a tutti e tre gli incontri.
Ogni modulo è pensato per coinvolgervi in dialoghi, riflessioni, uso di strumenti in sottogruppi e sessioni di confronto in plenaria. Le teorie che esploreremo sono tutte supportate da un corredo di dati e ricerche.
Oltre alla parte più cognitiva diversi stimoli sono usati per esplorare i temi:
-Videoclip
-Minicasi gestionali
-Serious game
-Quiz

- PI



- PI



- PI

